Sembra che seguano alla lettera ciò che scrivono, i Modest Mouse. Se continui dritto abbastanza, ritorni dov'eri.Di tutti i gruppi piú strettamente elite-indie degli anni 90, loro non hanno mai cambiato granché della loro estetica. Isaac Brock canta ancora con una voce che assomiglia a quella di un ragazzino delle medie che fuma Marlboro da quando faceva le elementari, e poi le strutture delle canzoni...con quella sezione ritmica un po' nevrotica non ha mai strizzato l'occhio alle radio (ad eccezione di Float On).
È la sostanza che rimane la stessa, una visione diagonale su praticamente tutto quello che ci tocca, da speculazioni metafisico-cosmogoniche (3rd Planet), all'imperante sottocultura popolare (Convenient Parking), a favole storte e buffe (A Wild Pack Of Family Dogs).
L'ultimo (ottimo) Good News For People Who Like Bad News, era un tentativo di un disco più dolce e immediato, mentre questo We Were Dead Before The Ship Even Sank si riavvicina al suono meno diretto, molto molto più cervellotico della band più cervellotica del panorama.
prossimamente al: Primavera Sound - venerdì, 1 giugno 2007.
Ascolta: Missed The Boat
ps. su questa e altre 2 tracce c'é James Mercer degli Shins, e in tutte le altre Johnny Marr (Smiths).








