sabato 7 luglio 2007

The Rejuvination of- Primavera Sound Photo Stroll


Facciamo finta che non ci sia stata questa nostra assenza:

The Rejuvination of- Primavera Sound Photo Stroll parte 2:


Long Blondes
non si sa mai cosa pensare dei gruppi nordici, non sono quasi mai niente d'eccezzionale, eppure hanno una precisione e una tranquillitá nell'eseguire le loro canzoni che ti fa pensare per almeno tutta la durata del concerto se ti piacciono o ti fanno schifo. Aprono l'ultimo giorno del festival sul palco che poi sará di mostri sacri come Sonic Youth e Wilco.
non deludono. almeno per un ora.


Architecture In Helsinki
Alcuni gruppi si sentono un po' in soggezione quando devono suonare in pieno giorno. Gli AiH, sono di Melbourne e a 20 m dal mare non sfigurano mai. Concerto divertentissimo, per noi e soprattutto per loro, che hannno mischiato tutti e tre (disco nuovo in uscita prossimamente) i dischi in una versione rimaneggiata, non erano infatti nove, ma solo cinque. Vero gruppo da festival estivo.

(nota: c'é un tipo nel pubblico con una maschera da leone. no comment)
Pelican
C'é un angolo relativo tra stinco, coscia e schiena che é firma certa di una tradizione che va dai Deep Purple agli Iron Maiden, passando per il gruppo di capelloni del tuo quartiere. Non so quando sia stato definito, ma é una misura precisa (cfr. Isis più in basso). I Pelican suonano un metal strumentale elegantissimo, non vestono solo di nero, non sono frustrati come la stragrande maggioranza dei metallari. Intensissimi, una performance invidiabile.

(nota: cfr. Pelican angolo tipico di chitarrista di tradizione)

Isis
In un gruppo come gli Isis ci si aspetta la sezione melodica, con chitarra in testa di essere il motore e la struttura portante del gruppo. La batteria é il motore, centralissima e concentrata. Alternano momenti di cupezza e oscuritá totale a esplosioni sonore che lasciano tutti sul posto.

Nessun commento: