mercoledì 21 febbraio 2007

About Piano Lines and The Other Side of The Pond


Il cielo in mezzo all'Atlantico è diverso. L'aria parla molto di più di quanto siamo abituati ad ascoltare, preannuncia pioggia, e dice di venti. In mezzo all'Atalantico c'è una transizione che siamo abituati a negare, a vedere come netta, quando in realtà è sfocata, frastagliata e sconnessa.

Essie Jain
è nata a Londra, dalla parte "vecchia" dello stagno...si è trasferita a NYC, passando sotto lo stesso cielo, sotto la stessa aria, che ci conforta e ci delude, ci bagna su navi che rimangono ferme, mentre i flutti si muovono verso ovest.

Il suo primo album è nelle cuffie di tutti al momento, perchè è veramente degno di nota. Si chiama We Made This Ourselves ed esce su Ba Da Bing Records (stessa di Beirut). Il cantato ricorda voci di altri tempi che rimbalzano tra un lato e l'altro dell'oceano, tra l'eterno autunno delle isole britanniche e le primavere della grande mela.

Ascolta la leggiadra grazia di Essie: Haze, Glory



Mina Tindle ricalca invece le stesse linee, da una Francia dimenticata. Una versione lo-fi, ma perfettamente lo-fi, in un'ideale che galleggia tra Feist, Billie Holiday e Cat Power.

Riesce a riempire quegli spazi con molta astuzia, quasi a imitare quel cielo in mezzo all'Atlantico.

Ascolta: The Kingdom


Nessun commento: