giovedì 11 gennaio 2007

A Thousand Different Versions Of Yourself

Post Shins-esco...chi frequenta questo blog saprá bene quanto vengono tenuti in considerazioni gli "Stinchi" del New Mexico dagli Amici dei Nemici...Sono sempre incuriosito dai geniali compositori di melodie e canzoni che ti restano in mente come ultima cosa a cui pensi mentre dormi e prima mentre ti svegli.

James Mercer è una di queste persone.


Riporto da un'intervista che mi ha piuttosto colpito:

[sull'arte di scrivere canzoni]

"...provo ad interpretare quali sensazioni sottolineano la musica che scrivo. E poi, spero che ci sia qualcosa a cui abbia pensato o su cui abbia riflettuto e mi da una spinta per iniziare a scrivere. Ci sono molti temi diversi che ho considerato su questo disco [Wincing the Night Away, Sub Pop, 2007] e una di queste è l'avere convinzioni, essere sicuri di molte cose...[...]...forse è qualcosa che riesco a controllare. Amo questo processo (scrivere canzoni ndr.), il processo di risolvere un puzzle che richiede tutti questi schemi ed eventi che si uniscono e fluiscono l'uno nell'altro. Mi piace nella maniera nella quale a qualcuno può piacere fare la calza. È una cosa che posso controllare, posso dire "posso farlo esattamente come lo voglio"".

E così scrivere canzoni è come risolvere un puzzle, cercare la melodia, le metriche ritornare sugli accordi, provarla in minore e metterci un do# in più. Risolvere un puzzle basandoti su quello che hai dentro, per poi interpretare quello che vedi fuori.

Questo è scrivere canzoni.

Ascolta uno delle meravigliose soluzioni di puzzle di James:
Girl Sailor


Nessun commento: